Presentazione libro “Vite nell’oro e nel blu” di Andrea Pomella, UBIK Frascati e Agarte
Descrizione
Via Cairoli, 15, 00044 Frascati (RM)
Agarte – Fucina delle Arti
Sabato 3 maggio 2025, ore 18
Ingresso libero e gratuito
Organizzata da: UBIK Libreria di Frascati e Agarte – Fucina delle Arti
Modera: Francesco Collacchi
Presentazione del libro “Vite nell’oro e nel blu” (Einaudi Editore) di Andrea Pomella organizzata dall’Associazione Culturale e Galleria d’Arte Agarte – Fucina delle Arti e Libreria UBIK Frascati. La presentazione sarà moderata da Francesco Collacchi e si terrà all’interno dei locali della nuova sede espositiva dell’associazione e galleria di Frascati.
Comunicato:
Mario Schifano è un profugo della Libia italiana che porta inciso sulla pelle il marchio del miraggio imperialista di Mussolini. Franco Angeli nasce a Roma, nel quartiere di San Lorenzo, in una famiglia perseguitata dal fascismo. Tano Festa e Francesco Lo Savio, nonostante i cognomi diversi, sono fratelli. Il primo passa i pomeriggi sulla scalinata di Trinità dei Monti a distribuire poesie ai passanti. Il secondo, fragile e inquieto, sviluppa un pensiero radicale che lo porta ben presto a isolarsi da tutto e da tutti. Sono «i maestri del dolore», come li chiama un gallerista romano storpiando il titolo di una famosa collana di monografie d’artista.
Nel suo nuovo libro, Andrea Pomella intreccia riflessione biografica e indagine artistica, raccontando il tramonto di un’epoca attraverso le storie di vita di 4 maestri: Mario Schifano, Franco Angeli, Tano Festa e Francesco Lo Savio.
La presentazione si svolgerà all’interno dell’esposizione della collezione di opere della Galleria d’Arte ed Associazione Culturale con una selezione di artisti contemporanei italiani, svolgendosi sabato 3 maggio a partire dalle ore 18 e rimanendo aperta al pubblico in forma libera e gratuita in Via Cairoli 15, 00044 Frascati (RM).
Per qualsiasi informazione +39 351 740 5874 – agarte@agarte.it – www.agarte.it.
Condividi l'evento sui social network