Descrizione
Le immortali eroine di Giacomo Puccini tornano a vivere attraverso la danza. Lunedì 27 luglio 2026, il Gran Teatro all’Aperto “Giacomo Puccini†di Torre del Lago ospiterà “Pucciniâ€, lo spettacolo interpretato dall’étoile Eleonora Abbagnato, con le coreografie di Julien Lestel.
Ispirato alle figure femminili che hanno reso celebre il compositore Giacomo Puccini— da Manon Lescaut a Mimì, da Tosca a Cio-Cio-San — il balletto intreccia danza e lirica sulle note delle arie più celebri delle sue opere. Un omaggio raffinato e struggente alle protagoniste pucciniane, spesso destinate a un destino tragico, ma sempre eterne nella loro intensità . La coreografia creata da Julien Lestel è una dichiarazione d’amore verso l’opera e la musica classica, ma soprattutto verso il genio di Giacomo Puccini, a pochi passi dai luoghi che ne custodiscono la memoria.
Julien Lestel, formatosi presso la Scuola di Ballo del Ballet National de l’Opéra di Parigi e al Conservatorio di Parigi (dove ha vinto il primo premio), vanta una carriera di eccellenza: ha danzato con compagnie prestigiose come il Balletto di Monte Carlo, il Balletto di Zurigo — dove è stato nominato primo ballerino — e il Balletto Nazionale di Marsiglia. Ha collaborato con maestri del calibro di Nureyev, Robbins, Kylian, Forsythe, Preljocaj, Roland Petit, Pina Bausch, Lucinda Childs, Carolyn Carlson, David Dawson e Thierry Malandain. Nel 2006 ha fondato la Compagnia Julien Lestel, di cui è coreografo e direttore.
Eleonora Abbagnato, étoile dell’Opéra di Parigi dal 2013 e direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma dal 2015, incarna l’eleganza e la forza delle eroine pucciniane. Dopo una carriera internazionale che l’ha vista protagonista delle creazioni dei più grandi maestri della danza e presenza di rilievo anche nel cinema e in televisione, la danzatrice palermitana torna in Italia per un appuntamento che si preannuncia indimenticabile.
Per maggiori info clicca qui
Condividi l'evento sui social network